Se è vero – come ben scrisse Graham Greene – che la natura umana non è nera e bianca bensì nera e grigia, la condizione umana non è che un’infinita scala di grigi. Così la storia, specchio più o meno fedele di quella stessa condizione, non è buona o cattiva, lineare o ciclica, predeterminata o determinata per via dialettica. La storia è un groviglio di fenomeni cui tentiamo di dar forma con le nostre fallaci categorie. Rifuggiamo dal pensiero acritico, tanto (poco) possiamo fare e tanto basta.

Mi hai fatto tornare in mente questo divertentissimo film: https://wwayne.wordpress.com/2016/01/17/un-film-completamente-folle/. L’hai visto?
"Mi piace""Mi piace"
Si, l’ho visto. Gran bel film, divertente e fruibile anche da un pubblico di non addetti ai lavori. Mi sono occupato della crisi finanziaria nella mia tesi di laurea e posso dire, per quello che ricordo della pellicola, che fatti e dinamiche realmente occorsi sono stati ripresi in maniera piuttosto fedele alla realtà.
"Mi piace""Mi piace"
Mi fa molto piacere che anche tu abbia apprezzato La grande scommessa. Colgo l’occasione per consigliarti anche quest’altro splendido film: https://wwayne.wordpress.com/2015/05/10/una-bella-sorpresa/. Grazie per la risposta! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te per il commento. Questo primo post vorrebbe essere una dichiarazione d’intenti, una sorta di premessa metodologica. Spero di far seguire a breve degli interventi su questioni specifiche.
"Mi piace"Piace a 1 persona